Franco Tosi, Legnano

“Col trenino dentro la storia”

Ho avuto il piacere di intervistare Daniele Berti, cittadino di Legnano e amante della storia della nostra Città, il quale ha proposto un progetto chiamato “Col trenino nella storia” al bilancio partecipativo di quest’anno.

Legnano, Col trenino nella storia, Daniele Berti, Franco Tosi
Il progetto di Daniele Berti “Col trenino nella storia” all’interno della Franco Tosi (photo credits to Daniele Berti)

D.C.: Daniele, cosa ti ha spinto a proporre un’idea di questo tipo al bilancio partecipativo e in cosa consiste?

D.B.: La mia idea nasce dalla volontà di far conoscere la storia, ma soprattutto, far vivere un’esperienza sia ai più giovani che ai più anziani, all’interno della Franco Tosi. Utilizzando il trenino, lo stesso usato due anni fa per la rievocazione del tram di Legnano, passeremo all’interno della storica azienda accompagnati dagli ex lavoratori che faranno da guide. Vuole essere una vera e propria esperienza, per far rivivere un luogo che è sempre stato il simbolo dell’economia e del commercio di Legnano.

Legnano, Col trenino nella storia, Daniele Berti, Franco Tosi
Il trenino usato per la rievocazione del Tram, lo stesso che verrà utilizzato per le visite nella Franco Tosi (photo credits to Daniele Berti)

D.C.: Come intendi promuovere questo progetto in tutta la città?

D.B.: Innanzitutto l’idea è stata approvata dal bilancio partecipativo. Per la promozione ci penserà il Comune di Legnano, in particolare l’assessore alla cultura. La mia idea è quella di coinvolgere molte persone, di qualsiasi età, proprio perché la Tosi costituisce un pezzo di storia della nostra città ed è importante farla conoscere anche ai più giovani. Sarebbe bello organizzare nei week end delle visite guidate rivolte a tutti, invece durante la settimana, dei tour didattici per le scuole Elementari, Medie e Superiori di tutta Legnano, ovviamente diversificando il metodo di spiegazione in base all’età.

Legnano, Col trenino nella storia, Daniele Berti, Franco Tosi
Daniele Berti e il Trenino che verrà utilizzato per il suo progetto. Qui, due anni fa per la rievocazione del Tram (photo credits to Daniele Berti)

D:C.: Concludendo, da dove partirà il tour e come si svolgerà?

D.B.: Il tour partirà dall’attuale ingresso in piazza Monumento, ma questo è ancora da stabilire, e si svilupperà all’interno dei di tutta l’area Tosi, attraverso i racconti di chi l’ha vissuta. Questa è una buona occasione per la città di far conoscere il proprio passato, poiché come visto con il progetto del Tram, è un modo per istruire in modo piacevole le persone. La scelta del trenino non è casuale, infatti, è un’idea simpatica e poco dispersiva, capace di coinvolgere anche chi ha problemi motori e sarebbe impossibilitato a parteciparvi. Inutile dirlo, vi aspetto tutti “Col trenino nella storia” per farvi rivivere la storia della nostra amata Franco Tosi.

One thought on ““Col trenino dentro la storia”

Comments are closed.