Tram, Legnano, 1935 e Oggi

Il Tram di Legnano – The Tram of Legnano

La tranvia Milano-Gallarate era una linea tranviaria extraurbana che collegava la città di Milano ai principali comuni dell’Altomilanese (Legnano, Busto Arsizio e Gallarate) tra il 1880 e il 1966. Successivamente vennero attivate due diramazioni da Gallarate a Cassano Magnago e Lonate Pozzolo. Un comitato per la realizzazione di un collegamento fra Milano e i Comuni dell’Alto Milanese fu fondato nel gennaio del 1878 allo scopo di superare i limiti del servizio di carrozze a cavalli che percorreva la strada del Sempione.

Percorso Tram, Legnano, 1920
Percorso del Tram, 1920/The route of Tram, in 1920 (photo credits to a Facebook page “Legnano in Bianco e Nero”)

Concessa con atto del 17 marzo 1880, la nuova tranvia a vapore fu inaugurata il 15 settembre 1880 nel primo tratto Milano-Legnano, a cura della belga Società Anonima delle tramvie e delle ferrovie economiche di Roma, Milano e Bologna (STFE), fondata nel 1877. Il tracciato aveva una lunghezza complessiva di circa 25 km.

In considerazione dell’alto grado di industrializzazione dell’area servita, il traffico si mostrò da subito sostenuto rendendo la linea remunerativa. Il 25 aprile 1881 il servizio tranviario venne esteso fino alla città di Gallarate e la tranvia assunse dunque il nome completo. Nel 1889 la STFE cambiò nome in Società per le tramvie e le ferrovie economiche di Roma, Milano e Bologna (TFE).

Tram di Legnano, 1950, Legnano
Tram a Legnano, 1950/the Tram in Legnano, in 1950 (photo credits to a Facebook page “Legnano in Bianco e Nero”)

Nel 1913, la Società Trazione & Imprese Elettriche (STIE) acquisì dalla società belga la concessione, ottenendo dal governo italiano la possibilità di provvedere all’elettrificazione della linea a seguito del regio decreto 6 novembre 1913, n. 1340. La nuova impresa esercente decise di adottare un sistema di alimentazione in corrente continua con una tensione di 750 volt. L’elettrificazione avvenne nel corso del 1915, mentre il collaudo si tenne il 12 giugno dello stesso anno.

La linea fu poi prolungata tra il 1931 e il 1933 a Cassano Magnago e Lonate Pozzolo. Nel 1951 venne soppressa la tratta tra Legnano e Gallarate, e le due diramazioni per Cassano Magnago e Lonate Pozzolo, mentre la chiusura definitiva reca la data 18 gennaio 1966. La Milano-Gallarate fu l’ultima tranvia in concessione all’industria privata della Lombardia.

Il 28 e 29 marzo 2015 è stato rievocato, tramite un evento, i 90 anni dalla scomparsa del Tram storico di Legnano.

Tram di Legnano, Legnano, 1955
Tram a Legnano, 1955/The Tram in Legnano, in 1955 (photo credits to a Facebook page “Legnano in Bianco e Nero”)

The tramway Milano-Gallarate was a suburban tram line connecting the city of Milan to the main common dell’Altomilanese (Legnano, Busto Arsizio and Gallarate) between 1880 and 1966. Subsequently, it was activated two branches from Gallarate Cassano Magnago and Lonate Pozzolo. A committee for the creation of a link between Milan and the municipalities of the High Milanese was founded in January 1878 in order to overcome the limitations of the horse carriages service that traveled the road of Sempione.

Granted by deed dated March 17, 1880 , the new steam tramway was inaugurated September 15, 1880 in the first Milan-Legnano, organized by the Belgian Anonymous Company of tramways and economic railways of Rome, Milan and Bologna ( STFE ), founded in 1877. The track had a total length of about 25 km.

Tram di Legnano, Legnano, 1950
Tram di Legnano, 1950/The Tram of Legnano, in 1950 (photo credits to a Facebook page “Legnano in Bianco e Nero”)

In view of the high degree of industrialization of the area served , the traffic showed immediately supported making the profitable line. April 25, 1881, the tram service was extended to the town of Gallarate and tramway therefore assumed the full name. In 1889 the Company changed its name to STFE for tramways and economic railways of Rome, Milan and Bologna ( TFE ).

In 1913 , the Company Traction & Enterprise Electric (STIE) acquired by the Belgian company the award, getting the Italian Government the opportunity to provide electrification of the line as a result of the Royal Decree of November 6, 1913, n . 1340. The new venture operator decided to adopt a DC power system with a voltage of 750 volts. The electrification took place during 1915, while the testing was held on June 12 of that year.

The line was later extended between 1931 and 1933 in Cassano Magnago and Lonate Pozzolo. In 1951 was suppressed trafficking between Legnano and Gallarate , and the two branches for Cassano Magnano and Lonate Pozzolo , while the final closure was dated 18 January 1966. The Milan-Gallarate was the last tram in concession to private industry of Lombardy.

On 28th and 29th March 2015 was evoked, through an event, 90 years after the death of Historic Streetcar Legnano.