Stazione di Legnano, 1903 e Oggi

La Stazione di Legnano e il sottopassaggio – Legnano railway Station and the subway

Stazione di Legnano, 1903 e Oggi
La Stazione di Legnano/Legnano Railway Station (photo credits to Deborah Corno)

L’apertura della stazione risale al 20 dicembre 1860, con la costruzione della tratta ferroviaria Rho-Gallarate, diramazione della linea Torino-Milano. L’infrastruttura ferroviaria seguì le vicissitudini di tutte le ferrovie costruite dal Gruppo dei Rothschild: il personale fece capo alla Società delle strade ferrate della Lombardia e dell’Italia Centrale fino al 1865, quando cambiò denominazione in Società per le Ferrovie dell’Alta Italia. Con la Convenzione del 1885, entrò nella sfera della Rete Mediterranea, mentre dal 1905 passò alle Ferrovie dello Stato. È stata elettrificata il 14 ottobre 1901. Nel 1906, con l’attivazione del traforo del Sempione, la linea divenne parte dell’importante itinerario internazionale da Milano verso la Svizzera.

Stazione di Legnano, 1903
La Stazione di Legnano, 1903/ Legnano Railway station, in 1903 (Photo Credits to a Facebook Group “Legnano in bianco e nero”)

Il 12 settembre del 1965 è stata inaugurata una delle più importanti opere pubbliche del dopoguerra, il sottopassaggio centrale, che spezzava finalmente la cosiddetta “cintura di ferro”, ovvero la ferrovia che divideva in due la città. Tra Piazza del Monumento e Piazza del Popolo i pedoni, a cancelli chiusi, avevano la possibilità di attraversare la ferrovia usufruendo di una passerella in legno con intelaiatura in ferro. Essa fu costruita alla fine dell’Ottocento, acquisendo il nome di “Bilòria” dal dialetto legnanese, senza avere alcun significato.

Stazione di Legnano, Biloria, 1901
La “Bilòria”, 1904/The “Bilòria”, in 1904 (Photo credits to a Facebook group “Legnano in bianco e nero”)

Quando nel 1934 venne in visita a Legnano Benito Mussolini, per sensibilizzare il problema, le autorità legnanesi fecero sostare la sua auto per più di un quarto d’ora davanti al passaggio a livello chiuso, nonostante vi fosse la soluzione alternativa del sottopassaggio di via San Bernardino. Successivamente, nel 1940 la situazione della Bilòria si aggravò, i problemi di stabilità furono un problema per la sicurezza delle persone; in risoluzione a questo problema fu costruito un sottopassaggio ciclopedonale.

Già nel 1952 si discuteva sullo spostamento della ferrovia ad Ovest della città, creando una sorta di circonvallazione; questo progetto richiedeva al Comune di Legnano circa 1 miliardo di lire. Dopo moltissimi anni di discussioni, nel 1960 si prese la decisione di costruire il sottopasso centrale, inaugurato nel 1965.

Sottopassaggio, Legnano, 1960 e Oggi
Sottopassaggio nel 1960 e Oggi/ Subway in 1960 and today (Photo credits to Deborah Corno)

Oggi, nonostante i lavori di intonacatura e di decorazione, la stazione di Legnano rimane tale e quale a prima, anzi, in una situazione peggiore e di deterioramento. Come ultimo la caduta dal soffitto di un pezzo di muratura. Molti la definiscono come “una stazione ferroviaria africana” e un po’ hanno anche ragione.

The opening of the station dates back to December 20th 1860, with the construction of the railway Rho – Gallarate, branch of the Turin-Milan line . The railway infrastructure followed the vicissitudes of all the railways built by the Rothschild Group: the staff made ​​the Company the railways of Lombardy and Central Italy until 1865, when it changed its name to the Society for the Railways in Northern Italy. With the Convention of 1885, he entered the sphere of the Mediterranean Network, while in 1905 it passed to the Italian State Railways . It was electrified 14 October 1901. In 1906, with the activation of the Simplon Tunnel , the line became part of the important international route from Milan to Switzerland.

Sottopassaggio, Legnano, 1965
Sottopassaggio e il suo collaudo, 1965/ Subway and his test, in 1965 (Photo credits to Facebook group “Legnano in bianco e nero”)

September 12, 1965 was inaugurated one of the most important public works of the postwar period, the central tunnel, which finally broke the so-called “iron belt”, the railroad that bisected the city. Between Piazza del Popolo Monument Square and pedestrians, at gates closed, they had the opportunity to cross the railway by taking advantage of a wooden walkway framed in iron. It was built in the late nineteenth century, acquiring the name of “Bilòria” from Legnano dialect, without having any meaning.

When in 1934 he was on a visit in Legnano Benito Mussolini , to raise awareness of the problem , the authorities did Legnanesi stop his car for more than a quarter of an hour before the level crossing closed , although there was the alternative solution of the underpass of Via San Bernardino . Subsequently , in 1940 the situation of Bilòria worsened , stability issues were a problem for the safety of persons ; in a resolution to this problem it was built a pedestrian underpass.

Already in 1952 he was discussing about moving the railroad to the west of the city , creating a sort of ring ; This project required the City of Legnano, about 1 billion pounds . After many years of discussion , in 1960 he took the decision to build the central underpass , inaugurated in 1965 .

Today, despite the work of plastering and decorating, the Legnano station remains as such at first, indeed , in a worse situation and deterioration. As the last drop from the ceiling of a piece of masonry. Many define it as “an African railway station” and a little also right.